lunedì 14 novembre 2016

CAPELLI LUNATICI.

. .     CAPELLI LUNATICI.

  CAPELLI LUNATICI.



PERCHE’ LA LUNA CI ATTRAE ?
CHE INFLUENZA HA LA FASE LUNARE SUL TAGLIO DEI CAPELLI ?
Angelica mi scrive:
“.Spesso in siti o blog che si occupano di cosmetici green per capelli e di consigli per la crescita dei capelli, leggo di “fasi lunari” che influenzerebbero la crescita dei capelli e quindi tutti gli pseudo-consigli sul tagliare i capelli in luna crescente invece che calante, o simili..Da scettica quale sono, ho sempre storto il naso di fronte a tali informazioni.. considerandole a mio parere delle “bufale cosmetiche”.. perchè per me non veritiere.. Ma il dubbio rimane, visto che molte si affidano a queste credenze..”
Grazie Angelica,
mi hai ricordato una delle più simpatiche* leggende o favolette che circolano nel mondo cosmesi e delle cure estetiche..
Rispetto a tante diffusissime credenze false e irrazionali la storiella dei capelli che tagliati in una certa fase lunare crescerebbero meglio ha quel non so che di comicamente pseudoscientifico che mi intriga.
Infatti come molte credenze o convincimenti fallaci è frutto di una combinazione di più fallacie.
A monte c’è un evidente bias di conferma, di chi volendo confermare o rinforzare le proprie idee trova solo gli argomenti che gli fanno comodo. Gli illusionisti ( anche nel marketing ) sanno bene come sfruttare questa combinazione di abbagli che ingannano la mente.
Vediamo di analizzare il diagramma di flusso ILLOGICO che sta a monte di questa BUFALA.

“I capelli come l’erba crescono giorno per giorno. Le piante crescono meglio se le nutri e le poti quindi anche i capelli devono essere nutriti e tagliati per crescere meglio”

FALSO

I capelli non crescono come le piante  ovvero il processo di crescita del capello è completamente diverso da quello normale delle piante.  I capelli sono cumuli di tessuti morti. NON SONO VIVI COME LE PIANTE. Non possono essere nutriti e tagliarli o non tagliarli non ha alcun effetto diretto sulla loro crescita.
 
“Se tagli i capelli crescono più sani, il taglio li rinforza”

FALSO

 Ancora una illusione per contagio o similitudine con il comportamento delle piante. Tagliare i capelli significa rescindere tessuti morti, generati mesi, a volte anni prima. Non ha nessun effetto diretto sulla crescita dei capelli al momento del taglio o successivamente. Tanto meno il taglio può modificare l’intima struttura chimico/fisica e la conseguente elasticità o resistenza meccanica di tessuti morti e defunti mesi o anni prima. 
 
“la luna piena attrae di più l’acqua delle maree, l’attrazione dipende dalla fase lunare”

FALSO

Dimensioni apparenti della luna piena in apogeo, lontana, e perigeo, vicina.

La forza gravitazionale espressa dalla luna sulla terra è funzione della massa della luna ( costante ) e della sua distanza. Non dipende minimamente da quanto la luna è illuminata rispetto all’osservatore. La luce solare riflessa dalla luna non ha alcun effetto o influenza sul livello delle maree. Le maree con la luna al perigeo possono essere più ampie.
 
“la luna attrae l’acqua e fa crescere le maree, non si può imbottigliare il vino in certe fasi lunari perché i tappi scoppierebbero, così non si possono tagliare i capelli in luna calante perché la “ricrescita” è minore.”

FALSO o almeno parzialmente falso

   Le alte maree oceaniche , ma anche atmosferiche e terrestri sono cicliche ripetendosi 2 volte in una giornata. Quindi una alta marea sulla terra è rivolta verso la luna , l’altra è invece dalla parte perfettamente opposta alla luna, si potrebbe chiamare  marea luni-fuga, infatti si comporta come se l’acqua fosse non attratta ma respinta dalla luna . In un sistema non a vasi comunicanti come una bottiglia chiusa, luna o non luna, per quanto io possa attrarre il liquido , la sua quantità non cresce e quindi non può crescere di livello. Maree e fasi lunari non sono collegate, a causa della rotazione della terra abbiamo diverse maree nella stessa fase lunare. Tagliandomi i capelli in una precisa fase lunare posso essere indifferentemente in un momento di alta o bassa marea ( dipende dall’orario ). 

Concludendo:
  • NON ESISTE ALCUNA PROVA O RISCONTRO E NEPPURE NESSUN ARGOMENTO RAGIONEVOLE A SUPPORTO DELLA CREDENZA CHE TAGLIANDO I CAPELLI IN UNA CERTA FASE LUNARE CRESCANO POI, MEGLIO O PEGGIO.
  • NE’ L’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE DELLA LUNA, NE’ LA DEBOLE LUCE DEL SOLE RIFLESSA DALLA LUNA HANNO UNA QUALCHE INFLUENZA SUI COMPLESSI MECCANISMI BIOLOGICI , FISIOLOGICI E BIOCHIMICI CHE REGOLANO LA CRESCITA DEI CAPELLI.
  • CHI NON SOFFRE DI LICANTROPIA O DISTURBI SIMILI, PUO’ TAGLIARSI I CAPELLI ANCHE IN FASE DI LUNA CALANTE
  • .
    *nota: vengono definite MAGIE SIMPATICHE quelle con l’associazione “luna crescente = grano crescente” ecc..
    è un evidente nonsense dove si vuole forzosamente vedere nella natura conferma ai propri pregiudizi.
    La luna non cresce e non cala. Per nostra fortuna è sempre lì, sempre uguale che gira sulla sua orbita attorno alla terra.
    Noi la vediamo , sempre uguale, ma a volte è più illuminata ed a volte è meno illuminata dal sole. Quella che cresce e cala è solo la luce riflessa.
    Se per magica simpatia vogliamo pensare che davvero la luna cresca e che come lei crescano in sua presenza tutti i processi biologici: potremmo dire anche ” luna crescente = tumore crescente”.


    Rodolfo Baraldini

    Nessun commento:

    Posta un commento